"Se nei Blogghe tutti fanno un copioso uso della parola IO annoiandoci con turpiloqui sulla condizione esistenziale...beh a noi ci garba facci i cazzi di vell'artri e magari facci anche du risate!"

Premesse...

Siccome in questo brogghe noi ci si vole scrive li stracazzi dell'artri e, forse, a quest'artra gente qui gli potrebbe anche dà noia...allora...s'è deciso, insieme al garante per la praivaci, di non mettici i nomi a modino, quelli di battesimo, e nemmeno i soprannomi che si capiscano più dei nomi, ma ci si inventano...così...un capisce un tubo nessuno e son contenti tutti...più o meno...



11 maggio 2010

l'Auto- stima


L'autostima è un argomento complicato, c'è chi dice che dipenda da come c'hanno cresciuto i babbi e le mamme, ma è un problema che tocca tanti e di fatti parecchi ci si sono arricchiti a fa corsi e scrive libri (l'ameri'ani per primi...popo di ladracci).
Tutti si prodigano a da consigli a que poveri disperati che s'arzano la mattina e alla prima occhiata nello specchio già vacillano, che escono per negozi e il vòto del portafogli li fa scioglie nella frustrazione di un avè saputo trova un bel lavoro, che schivano gli ex compagni di classe che son tutti sposati e con figlioli e la stascionvegon parcheggiata sotto la casa presa con il mutuo e te che un ti fa più credito nemmeno ir tabaccaio...eviti.
Eviti l'argomento e annaffi a piccole gocce la tua autostima come si fa con i bonsai (che io voglio sapè come si fa a fà campà un bonsai...ma questo è un artro problema).Ti crogiuoli nel far attraversare la strade alle donnine, raccogli passerotti feriti, cambi la strada alle lumache che vanno verso le macchine, ti vanti di aver comprato una maglietta a cinque euro ma che fa figura lo stesso, ammiri la tua arte di vivere con poco e di somigliare sempre di più a uno strano frate ateo e pieno di ideologie...

Ti chiedi perchè le cose se ne vadano a rotoli seguendo discese ripidissime, ti chiedi come poi rimedià, come si pò rialzà di mezza tacca il volume della tua bassissima autostima. Inizi a scavà nel tu passato, indietro indietro nell'anni, rivedi tutte le tu disavventure, le tu figure di merda, l'anni della scuola, ma nulla, un trovi nulla. Niente di così importante che possa esse una ragione valida per spiegà questa catatrofe che t'attanaglia.
Accendi la televisione, parlano de preti pedofili.
Ci rifletti, e pensi che è uno schifo.
Leggi ir giornale, e riparlano dei preti pedofili.
Pare ce ne sia uno ogni 100 abitanti, escan fori come funghi dopo avè piovuto,tutti raccontano le loro storie tristi, e nel quotidiano, sottovoce, vengan fori anche quelle che un si sapevano e che per anni so state nascoste nelle sagrestie delle chiese.

La tua autostima fa un balzino verso il basso, pensi: " ...a me, un m'ha voluto nemmeno un prete pedofilo...."



Con freddezza

Si.

7 commenti:

  1. io se fossi stato un prete t'avrei voluto...
    e poi forse...son tutti punti di vista...che te ne faresti della staciovagon?!?!?oh giù!
    io ti amo così..coll'autostima stirata!

    Va.

    RispondiElimina
  2. Concordo 'on la Va, t'avrei voluto anch'io. Menomale però che un lo sono un prete e questo già aumenta la mi' autostima d'un poino. Quando vedo i mi ex compagni di scuola tutti agghindati cor macchinone, il lavoro bono, la moglie che par che compri i trucchi alla Caparol dé, la maggior parte delle vorte mi fanno un po caa e penso a tutto 'uello che un hanno fatto e che un faranno mai. e la mi autostima sale un artro poino. Poi le loro magliette da negozio der corso un me le metterei mai nemmeno se me le regalassero penza un pò! A me basta poino per fa salì l'autostima, anche ir sapè scrive un post come ir tuo o una poesiuola sur mese d'agosto, mi farebbe fa quer gradino in più. Mi basta poino anche per falla scende sia 'nteso..inzomma un sta mai ferma. Comunque la 'osa importante è che se un giorno decidessi di diventà prete per davvero vi prego, sparatemi, v'autorizzo.

    Ma.(autostima del 12/05/10: 86/100)

    RispondiElimina
  3. Mettiamolo in chiaro che un si pensi che sono io che in prima persona che parlo eh, è il mio essere sociale! la mia autostima sta benissimo...un vi preoccupate un ci credo davvero fino in fondo a quello che di'o!

    Si. (autostima giornaliera 52/100)

    RispondiElimina
  4. bah visto che è tempo di bilanci...se lo volete sapé, e anche se un ve ne frega un cazzo, oggi mi sento estremamente inadeguada sotto ogni punto di vista e ad ogni livello. troppe cose che non conosco e che vorrei conosce, troppe cose che nn capisco e che vorrei capì, stronzoli che s'aggirano nell'offuscamento generale...o ristagni intestinali...pesantezza cerebrale nemmeno fossi einstein.

    popoiohubcdg h eluic hlh giuhgxiuegciu! fanculo.

    Va. (autostima giornaliera 34/100)

    RispondiElimina
  5. Oh! ma che è, vai di pari passo con le borse europee?
    E no eh! La Va a 34/100 un la posso vedé! Li stronzoli prima o poi sortan fori, è la loro natura. posjfyehn hf!

    Ma.

    RispondiElimina
  6. Figlioli forse il problema è che ci sono i gasati di sta fava, quelli arrivati e posizionati in società, col macchinone grande ma una testa che non se la mangerebbe manco un avvoltoio affamato che hanno l'autostima a mille, e a noi gente normale (si fa per dire, almeno nel mio caso) che ogni tanto proviamo a ragionare, ci confondono, insomma. A volte mi chiedo perchè certe teste a pera sono così gasate e io dubito di me stesso... mah..
    Comunque sia, io vi stimo :)
    Saluti!

    RispondiElimina
  7. Caro lettore Andrea,
    io apprezzo la tua stima nei nostri confronti...ma a me ora come ora mi faceva comodo un auto-STIMA sopratutto perchè a me la stascionvegon un mi garba a parcheggialla e pensavo che l'Auto-STIMA fosse più agile da parcheggiare in centro!
    scusa deh

    continua a leggici che ti fa bono!
    SI.

    RispondiElimina